Chi siamo

La tradizione rivive nelle nuove generazioni

L'Azienda è situata a circa 3 Km dal paese di Traversetolo, nella valle del torrente Termina ai piedi del Monte Fiore e della Guardiola di Guardasone, prime colline dell'Appennino Parmense.
Nasce nel 1979 per volontà del geom. Bruno Uccelli che, alla fine degli anni '70, progetta e costruisce personalmente lo stabilimento di lavorazione, studiato con una concezione moderna, all'avanguardia per quei tempi.

Lo stabilimento di lavorazione sede legale della ditta in Via Provinciale, 7 a Traversetolo (PR) ha una capienza di 200 mila prosciutti ed ha un organico di 10 dipendenti e 5 componenti della famiglia Uccelli, denotando così una forte impronta familiare.

L'Azienda, che produce esclusivamente Prosciutto Crudo Stagionato, tra cui anche il famoso Prosciutto di Parma D.O.P., adotta un concetto di lavorazione tradizionale estesa a tutta la produzione effettuata con strumenti altamente tecnologici ed avanzati.

Peculiarità dell'Azienda è da considerare il fatto che, nell'area aziendale di circa 18.000 mq. adiacente allo stabilimento, è presente un laghetto artificiale che ha la caratteristica di rendere costante l'umidità anche nei periodi invernali, consentendo così al prodotto di ottenere nella cantina interrata un lento affinamento e un'ottimale stagionatura. In questo modo si è ricreato il microclima delle vecchie cantine con il pavimento in terra battuta ideale per la stagionatura dei salumi.

Prestando sempre molta attenzione allo sviluppo e ai mutamenti del mercato l'Azienda ha operato continui investimenti sia per ottenere un prodotto ottimale sia per migliorare i servizi offerti. E così che la Stagionatura Montefiore, con l'entrata in Azienda dapprima dell'attuale A.D. Amilcare Uccelli e in seguito di Giovanni e Giuseppe (tutti figli del fondatore), ha voluto lentamente cambiare la sua politica aziendale dando più spazio alle attività di servizi che poteva offrire ai propri clienti quali ad esempio lavorazione baliatico, disosso, conto deposito, ecc. facendone così una nuova Mission.

Proprio in quest'ottica di miglioramento e di espansione, nel 1999 è stato inaugurato un secondo stabilimento utilizzato per la stagionatura sito in località Provazzano di Neviano degli Arduini (PR), Via Isolanda n.8, per far fronte alla sempre maggior richiesta, da parte dei Clienti, di aumentare i tempi di stagionatura. Questo stabilimento ha una capienza di 100 mila pezzi e viene utilizzato solo come stagionatura di prosciutti conto terzi, saltuariamente utilizzato in passato anche come deposito di salumi a temperatura controllata.

In seguito alla fine del 2007 nella sede di Traversetolo sono terminati i lavori di realizzazione di un terzo nuovo stabilimento esteso su una superficie utile di circa 5.000 mq su due piani in grado di contenere e stagionare circa 300 mila prosciutti e predisposto per la movimentazione robotizzata delle cosce.

All’inizio del 2017 si è aggiunto un nuovo stabilimento adibito a produzione e stagionatura di Prosciutti di Parma D.O.P. e non per una capienza totale di 200 mila chiodi, sito a Lupazzano di Neviano degli Arduini (PR), Strada Lupazzano n.50.

L'Azienda sin dalla sua nascita ha perseguito tenacemente una politica di alta qualità e professionalità arrivando ad ottenere, con l'attuale gruppo dirigenziale, le seguenti certificazioni: ISO 22000, ISO 14001, Registrazione EMAS OHSAS 18001, IFS e BRC, e per ultima SA8000 (responsabilità etica aziendale) tutte effettuate con DNV, importante e prestigioso ente di certificazione.

La Stagionatura Montefiore può contare su una capienza totale distribuita nei sui 4 stabilimenti di circa 800 mila pezzi.

Top